BONUS RISTRUTTURAZIONI, BONUS MOBILI, BONUS VERDE E ECOBONUS NELLA LEGGE DI BILANCIO 2019
Confermata la proroga (per tutto l’anno 2019 ossia fino al prossimo 31 dicembre) dei bonus casa con la nuova Manovra 2019 pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
La proroga di un anno è per le seguenti detrazioni fiscali:
- Bonus ristrutturazioni 2019: detrazione IRPEF pari al 50% per un massimo di spesa pari a 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo, SOLO per chi effettua lavori di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.
- Bonus mobili 2019: è un’agevolazione che spetta SOLO a chi ha eseguito interventi di ristrutturazione effettuati PRIMA dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione è pari al 50% per un massimo di 10.000 euro.
- Bonus verde 2019: è un’agevolazione che prevede la detrazione pari al 36% per la riqualificazione urbana da parte di privati e condomini per terrazzi, balconi e giardini e per chi finanza lavori per il verde pubblico.
- Ecobonus 2019: prevede una detrazione al 65% per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico, per un massimo di spesa pari a 100 mila euro da suddividere sempre in 10 anni.
Dallo scorso anno hanno avuto delle modifiche le seguenti detrazioni:
- Bonus caldaia: la detrazione che spetta varia dallo 0% al 50% al 65% in base al tipo di prestazioni della caldaia acquistata;
- Bonus zanzariere: e tende anti-insetto se dotate di schermature solari è pari al 50%;
- Bonus tende da sole e bonus tende da interni: detrazioni IRPEF pari al 50%.
- Bonus finestre ed infissi: agevolabile sia con l’Ecobonus che con il bonus ristrutturazioni. In entrambi i casi la detrazione delle spese è al 50%.
Ecobonus 2019 quali sono le detrazioni?
Ecobonus 2019 al 50%:
- Bonus caldaia: la detrazione che spetta varia in base al tipo do prestazione della caldaia acquistata.
Se la caldaia è di classe A e dotata di valvole di termoregolazione, le detrazione è al 65%, se è senza valvole è pari al 50%, se è inferiore alla classe A NON spetta alcun sconto;
- Bonus zanzariere e tende anti-insetto;
- Bonus tende da sole e tende da interni;
- Bonus finestre e infissi.
Ecobonus 2019 al 65%:
- Interventi di coibentazione dell’involucro opaco;
- Ecobonus domotica;
- Pompe di calore;
- Collettori solari per produzione di acqua calda;
- Scaldacqua a pompa di calore;
- Generatori ibridi, cioè costituiti da una pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, assemblati in fabbrica ed espressamente concepiti dal fabbricante per funzionare in abbinamento fra di loro.
Ecobonus condomini al 70% o all’85%:
per effetto della legge di Bilancio dello scorso anno, l’Ecobonus condomini, ha previsto che la durata dell’agevolazione sia NON di 1 anno, ma di 5 anni, ossia, fino al 2021, e che la misura dello sconto aumenti in funzione del livello di efficientamento energetico raggiunto con i lavori.
In ogni caso l’ammontare delle spese su cui è possibile ottenere lo sconto Irpef è pari a 40.000 euro ad alloggio moltiplicato per il n. degli alloggi che costituiscono l’edificio.
Inoltre è previsto un nuovo bonus unico condomini 2019 per gli interventi sismabonus + Ecobonus. La nuova detrazione varia dall’80 all’85% a seconda che la riduzione della classe di rischio sia rispettivamente di 1 o 2 classi.
Ecobonus 2019 limiti di spesa:
- 100.000 euro per gli interventi di riqualificazione energetica;
- 60.000 euro per gli interventi sull’involucro dell’edificio;
- 30.000 euro per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale, ovvero installazione di impianti dotati di caldaie a condensazione, pompe di calore ad alta efficienza e impianti di geotermia a bassa entalpia;
- 60.000 euro per l’installazione di pannelli solari.
Come ottenere la detrazione? Qual è la normativa? Trovate queste ed altre informazioni sul sito dell’agenzia delle entrate a questo indirizzo: http://www.agenziaentrate.gov.it